AVIS Provinciale La Spezia

Donazione

Donazione di Sangue Intero

Perchè donare sangue?

Ogni giorno, in Italia, c'è bisogno di più di più di 8.000 unità di sangue ed emocomponenti.

Il sangue non è riproducibile in laboratorio ma è indispensabile nei servizi di primo soccorso, in chirurgia e nella cura di diverse patologie.

Le donazioni di donatori periodici, volontari, anonimi, non retribuiti, consapevoli e associati rappresentano una garanzia per la salute di chi riceve e di chi dona

Chi può donare?

Età
18-60 anni (per candidarsi a diventare donatori).
Chiunque desideri donare per la prima volta dopo i 60 anni può essere accettato a discrezione del medico responsabile della selezione. La donazione di sangue intero da parte di donatori periodici di età superiore ai 65 anni può essere consentita fino al compimento del 70° anno previa valutazione clinica dei principali fattori di rischio età correlati.
Peso
Non inferiore ai 50 kg.
Stato di salute
Buono.
Stile di vita
Nessun comportamento a rischio che possa compromettere la nostra salute e/o quella di chi riceve il nostro sangue.

Come donare?

E' possibile donare il sangue intero al Centro di Raccolta della Sede AVIS Comunale di La Spezia, al SIMT - Centro Trasfusionale di La Spezia e all'Ospedale di Sarzana

Donazione

Donazione di Plasma (Plasmaferesi)