AVIS Provinciale La Spezia

Chi siamo

L'Associazione AVIS Provinciale La Spezia è stata costituita dal 1996 da coloro che donano volontariamente, gratuitamente e periodicamente il proprio sangue. L'AVIS Provinciale La Spezia ha lo scopo di promuovere la donazione di sangue intero e/o di una sua frazione, volontaria, periodica, associata non remunerata, anonima e consapevole, intesa come valore umanitario universale ed espressione di solidarietà e di civismo, che configura il donatore quale promotore di un primario servizio socio-sanitario ed operatore della salute, anche ai fini di diffondere nella comunità locale d’appartenenza i valori della solidarietà, della gratuità, della partecipazione sociale e civile e della tutela del diritto alla salute. L'AVIS Provinciale La Spezia esplica la propria attività istituzionale esclusivamente nell'ambito della provincia della Spezia.

L'AVIS Provinciale La Spezia, che aderisce all'AVIS Nazionale, nonché all'AVIS Regionale Liguria, sovraordinata, è dotata di piena autonomia giuridica e d’autonomia patrimoniale e processuale rispetto all'AVIS Nazionale e Regionale medesima.

L'AVIS Provinciale La Spezia svolge le seguenti attività:
  • Partecipa alla programmazione delle attività trasfusionali a livello Provinciale, in conformità al disposto delle Leggi vigenti in materia, rappresentando l'associazione negli organismi istituzionali e presso le istituzioni di livello provinciale, fornendo direttive e linee d’indirizzo alle proprie associate per l’attuazione e il coordinamento delle politiche di settore sul territorio provinciale.
  • Partecipa all'elaborazione delle politiche del terzo settore, con particolare riferimento all'associazionismo ed al volontariato, rappresentando l'associazione negli organismi di settore istituzionalmente previsti e cooperando all'interno degli organismi associativi di coordinamento.
  • Promuove e organizza campagne provinciali di comunicazione sociale, informazione e promozione del dono del sangue, coordinandosi con le proprie associazioni aderenti e con le istituzioni competenti, nonché tutte le attività di comunicazione esterna, interna ed istituzionale, di propria competenza.
  • Collabora con le altre associazioni di settore e con quelle affini che promuovono l’informazione a favore della donazione d’organi e della donazione del midollo osseo.
  • Coordina il flusso informativo a livello provinciale.
  • Promuove la conoscenza delle finalità associative e delle attività svolte attraverso la stampa associativa, nonché la pubblicazione di riviste, bollettini e materiale multimediale.
  • Svolge attività di formazione nelle materie di propria competenza anche per istituzioni ed organizzazioni esterne, con particolare riferimento al mondo della scuola e delle forze armate.
  • Promuove e partecipa ad iniziative di raccolta di fondi finalizzate a scopi solidali ed umanitari; al sostegno della ricerca scientifica, alla cooperazione internazionale ed allo sviluppo del settore socio-sanitario ed alla realizzazione di progetti d’interesse associativo.
  • Promuove, partecipa ed organizza manifestazioni sportive per diffondere gli scopi e le finalità associative.
  • Attività di supporto logistico alla raccolta.
  • Attività di chiamata e di raccolta, in collaborazione con le strutture sott'ordinate.