SOSPENSIONI TEMPORANEA E DEFINITIVA

Sospensioni temporanee
Qui di seguito è possibile consultare alcune delle cause che comportano la necessità di sospensione dalla donazione di sangue in via temporanea. All’insorgere di una delle ipotesi elencate è fondamentale evitare di andare a donare il sangue per il periodo di tempo stabilito, poiché il sangue donato potrebbe essere inutilizzabile o dannoso per il ricevente.

Bisogna comunque precisare che le tempistiche sono indicative e generiche e che si tratta di un elenco sintetico, quindi non esaustivo, delle più comuni problematiche. Per questi motivi per casi non segnalati o per approfondimenti in relazione a casi specifici è opportuno rivolgersi al numero verde dell’AVIS nazionale o al medico dell’AVIS di riferimento o al proprio medico curante.

CRITERI DI SOSPENSIONE TEMPORANEA DELLE DONAZIONI

CAUSE SOSPENSIONE DURATA SOSPENSIONE
Tatuaggi, body piercing, foratura delle orecchie Sospensione per 4 mesi dall’evento.
Agopuntura Sospensione per 4 mesi dall’evento.
Nessuna sospensione se il donatore autocertifica che è stata eseguita da personale competente con aghi monouso (o meglio ancora consegna una certificazione rilasciata dal centro).
Puntura di zecca Sospensione per 3 mesi dall’evento.
diabete Sono esclusi soggetti in trattamento con insulina. Possono essere accettati soggetti con diabete compensato, che non richiede trattamento insulinico.
Uso occasionale e sporadico di sostanze stupefacenti limitato ai cannabinoidi Sospensione per 14 giorni dall’ultima assunzione, previo giudizio positivo del medico Avis.
L’uso abituale, anche se ad intervalli periodici, costituisce criterio di esclusione definitiva.
Uso occasionale e sporadico di sostanze stupefacenti (cocaina e droghe per os e per inalazione) Sospensione per 4 mesi dall’ultima assunzione, previo giudizio positivo del medico Avis.
L’uso abituale, anche se ad intervalli periodici, costituisce criterio di esclusione definitiva.
Raffreddore Sospensione solo in fase acuta (lacrimazione, cefalea, malessere) sino alla scomparsa dei sintomi.
Febbre maggiore di 37,5 gradi Sospensione per 2 settimane dalla scomparsa dei sintomi.
Infezione da covid-19 Sospensione fino a 2 settimane dopo la guarigione certificata da tampone negativo.
Gastroenterite virale Sospensione per 2 settimane dalla scomparsa dei sintomi.
Comportamenti sessuali a rischio: rapporti con più partner protetti e non protetti, con partner non abituali, occasionali, nuovi, tossicodipendenti Sospensione per 4 mesi; l’abitudine a tali tipi di rapporti costituisce criterio di esclusione definitiva.
Esposizione accidentale al sangue anche attraverso strumenti o siringhe Sospensione per 4 mesi.
Mestruazione Si consiglia di rispettare 10 giorni di sospensione dall’inizio del ciclio.
Malattie esantematiche (morbillo, scarlattina, varicella, rosolia, ecc.) Sospensione per 2/3 settimane dalla guarigione.
Virus erpetici Sospensione fino alla guarigione delle lesioni per H. simplex per 2 settimane dopo la guarigione per Zoster.
Malattie croniche in generale Secondo parere del medico Avis.
Esame con utilizzo di liquido di contrasto Sospensione per 15 giorni.

INTERVENTI CHIRURGICI

CAUSE SOSPENSIONE DURATA SOSPENSIONE
Cure odontoiatriche di minore entità da parte del medico dentista, ex igiene. Sospensione per 48 ore.
Intervento chirurgico minore (asportazione neo, lipoma), interventi chirurgici in anestesia locale (tunnel carpale safectomia, ernia inguinale, ecc…) Sospensione per 1 settimana.
Intervento chirurgico in endoscopia o con ricovero (colonscopia, gastroscopia, artoscopia, cistoscopia) Sospensione per 4 mesi.
Procedure dentistiche, implantologia ed estrazioni Sospensione per 7 giorni.
Altri interventi chirurgici maggiori (artopotesi, isterectomia, ecc…) Valutazione medica in base al tipo di intervento (non meno di 4 mesi)
Trasfusioni di sangue o emoderivati Sospensione per 4 mesi (per trasfusioni di emocomponenti effettate nel Regno Unito, sospensione definitiva)
Trapianti di tessuti o cellule di origine umana Sospensione per 4 mesi.
Interruzione di gravidanza Sospensione per 6 mesi.
Gravidanza Sospensione per 6 mesi dal parto (a discrezione del medico un anno dalla fine dell’allattamento)

USO DI MEDICINALI E VACCINAZIONI

CAUSE SOSPENSIONE DURATA SOSPENSIONE
FANS (Aspirina, Aulin, Moment) altri analgesici e antipiretici (ASA, pirazoloni, paracetamolo-Tachipirina) Sospensione per 5 giorni dall’ultima somministrazione se in terapia, se occasionale nessuna sospensione.
Assunzione di pillola anticoncezionale Nessuna sospensione.
Corticosteroidi sistemici Sospensione per 15 giorni. Con valutazione medico Avis.
Antibiotici, antimicotici, antipsoriasici, antivirali Sospensione per 15 giorni dall’ultima somministrazione.
Terapia desensibilizzante Sospensione per 72 ore dall’ultima iniezione.
Vaccini: per influenza, papilloma virus, pertosse, colera, difterite, epatite B, febbre delle montagne rocciose, meningococco, peste, pneumococco, poliomelite (vaccino inattivo potenziato), tetano, febbre tifoide e paratifoide (vaccino orale) Sospensione per 48 ore.
Vaccino rabbia successivo ad un morso Sospensione per 1 anno.
Vaccino epatite A Sospensione per 28 giorni.
Vaccini per morbillo, parotite, poliomielite (vaccino orale), rosolia, TBC, vaiolo – febbre gialla, febbre tifoide e paratifoide (intramuscolo) Sospensione per 30 giorni.
Immunoglubuline Sospensione per 4 mesi.
Psicofarmaci: antidepressivi, neurolettici, litio, stabilizzanti dell’umore Sospensione per 6 mesi dal termine della terapia. Riammissione previa certificazione specialistica. L’uso occasionale, sporadico ed a bassi dosaggi di ansiolitici non controindica la donazione.

Sospensioni temporanee per viaggi all’estero

Quando si viaggia ci si potrebbe recare in paesi che per varie cause sono soggetti a specifici rischi sanitari. I donatori, al loro rientro in Italia, devono pertanto astenersi dalla donazione di sangue per il tempo indicato. Dal presente link è possibile consultare l’elenco di tutti gli stati del mondo con i relativi periodi (espressi in mesi) di sospensione, che vanno osservati nel caso in cui un donatore vi abbia soggiornato. Si tratta di un elenco schematico e con periodi indicativi per area geografica, che sono soggetti a variazioni in caso di nuovi contagi infettivologici e possono esserci variazioni in base alla specifica zona di soggiorno.

Cliccando qui , invece, potete accedere al portale “il donatore che viaggia” del SIMTI (Società Italiana di medicina trasfusionale e immunoematologia). Vi potete trovare informazioni ancora più dettagliate sui periodi di sospensione, una indicazione dei rischi più specifica e una mappa navigabile.

  • Non aver effettuato viaggi o soggiorni in zone tropicali o malariche negli ultimi 6 mesi
  • Non aver soggiornato nel Regno Unito per più di 6 mesi (nel TOTALE dei soggiorni) dal 1980 al 1996.
  • Non aver soggiornato in USA e CANADA: sospensione di 28 giorni dal rientro.

Dimissioni definitive

Qui di seguito, invece, è possibile consultare alcune delle cause che comportano l’obbligatorietà di interrompere definitivamente la donazione di sangue. Quindi l’insorgere o la presenza dalla nascita di una delle ipotesi elencate comporta l’impossibilità di proseguire o diventare donatore di sangue.

Come nel caso precedente, è necessario precisare che si tratta di un elenco sintetico delle più comuni problematiche, perciò per casi non segnalati o per approfondimenti è opportuno chiedere chiarimenti ad AVIS o al proprio medico curante.

Alcolismo cronico: esclusione permanente

Anafilassi (shock anafilattico, edema della glottide): esclusione permanente

Patologie autoimmuni: esclusione permanente eccetto Tiroide di Hashimoto (mono-organo) e malattia celiaca in remissione completa con dieta priva di glutine

Comportamento sessuale ad alto rischio di contrarre infezioni trasmissibili col sangue: esclusione permanente

Uso di steroidi e/o ormoni a scopo di culturismo fisico: esclusione permanente

Malattie cardiovascolari: ad eccezione di malattie congenite completamente corrette

Malattie organiche del sistema nervoso centrale: esclusione permanente

Epilessia: esclusione permanente (eccetto convulsioni febbrili infantili). Eventuale riammissione se trascorsi 3 anni dall’ultima terapia anticonvulsiva senza ricadute

Neoplasie o malattie maligne, inclusa MGUS: eccetto carcinoma in situ con guarigione completa (basocellulare e della cervice uterina)

Diabete mellito: se in trattamento con insulina

Patologie gastrointestinali epatiche, urogenitali, ematologiche, immunologiche, renali, metaboliche o respiratorie: esclusione permanente in caso di patologie in forma attiva, cronica, recidivante o che abbiano causato permanenti danni d’organo

Epatite C: esclusione permanente

Epatite B: esclusione permanente (eccetto persone vaccinate)

HIV 1-2: esclusione permanente

Riceventi di trapianti di organo compresa cornea e dura madre: esclusione permanente

Babesiosi, lebbra, leishmaniosi viscerale, tripanosoma cruzii: esclusione permanente

Sifilide contratta dal donatore o dal partner sessuale: esclusione permanente

Encefalopatia spongiforme trasmissibile (TSE): esclusione permanente

Pazienti curati con estratti di ghiandola pituitaria umana: esclusione permanente

Soggetti che hanno soggiornato per più di 6 mesi continuativi nel Regno Unito dal 1980 al 1996: esclusione permanente

Soggetti trasfusi nel Regno Unito dopo il 1980: esclusione permanente

Ipertensione arteriosa con danno d’organo secondario (retinopatia, vascolopatia periferica, ipertrofia ventricolare sin.): esclusione permanente (Idoneità se ben controllata dalla terapia e in assenza di danno d’organo secondario)